Palermo, 30 giugno 2024 – Domenica 30 giugno 2024, presso “Al Circoletto” di Palermo, si è svolta l’annuale cerimonia del passaggio di campana del Rotary Club “Teatro del Sole”. Un evento significativo che segna l’inizio di un nuovo anno rotariano sotto la guida del nuovo presidente Dott. Daniele Mondello, che ha ricevuto il collare dall’ing. Antonino Pennacchio, il presidente uscente.

L’atmosfera dell’evento è stata impregnata di emozione e solennità, come da tradizione rotariana, con la partecipazione attiva di soci, familiari e ospiti. Il tema dell’anno rotariano, “Il Rotary è magia”, ha risuonato nelle parole dei discorsi e negli intenti del nuovo consiglio direttivo. Un motto che incarna l’essenza del Rotary: l’impegno a trasformare le vite e le comunità attraverso azioni significative e progetti innovativi.

Il Nuovo Consiglio Direttivo
Il nuovo consiglio direttivo del Rotary Club “Teatro del Sole” è composto da membri esperti e appassionati, pronti a sostenere il presidente Mondello nel perseguire gli obiettivi dell’anno. Ecco i nomi dei nuovi dirigenti:

Presidente: Daniele Mondello
Past Presidente: Antonino Pennacchio
Vice Presidente: Giusto Bonanno
Consigliere Segretario: Maria Francesca Franco
Consigliere Tesoriere: Nicola Mangiaracina
Consiglieri: Angelo Spanò, Gaetano Di Mino, Giovanni Vinciguerra, Giuseppe Frizzi, Dorotea Di Cara
Prefetto: Giuseppe Frizzi
Delegato Rotary Foundation: Paolo Lo Iacono
Delegato Giovani: Giusy Scafidi
Facilitatore dell’Apprendimento: Maurizio Andrea De Simone
Presidente Incoming: Sonya Vasto

Il Discorso del Nuovo Presidente
Daniele Mondello, nel suo discorso di insediamento, ha sottolineato l’importanza della collaborazione e della continuità. Ha ringraziato Antonino Pennacchio per la dedizione e i risultati raggiunti durante il suo mandato e ha espresso il desiderio di proseguire su quella strada, con un forte accento sull’innovazione e sull’inclusione. “Il Rotary è magia”, ha detto Mondello, “perché riesce a trasformare le idee in azioni concrete, i sogni in realtà tangibili. Il nostro impegno sarà rivolto a rafforzare il senso di comunità, sostenere i giovani e promuovere progetti che abbiano un impatto positivo e duraturo.”

Prospettive e Progetti Futuri
Il nuovo consiglio direttivo delineerà una serie di iniziative che mirano a coinvolgere maggiormente i soci e la comunità locale. Tra questi, progetti educativi rivolti alle scuole, programmi di mentorship per giovani professionisti e attività di volontariato a favore delle fasce più deboli della popolazione. Particolare attenzione sarà dedicata alla sostenibilità ambientale, con l’organizzazione di eventi e campagne di sensibilizzazione su temi cruciali come la salvaguardia delle risorse naturali e la lotta ai cambiamenti climatici.

Conclusioni
La cerimonia del passaggio di campana rappresenta un momento di grande importanza per il Rotary Club “Teatro del Sole”, un’occasione per celebrare i successi passati e guardare con speranza e determinazione al futuro. Con Daniele Mondello alla guida e un consiglio direttivo qualificato e motivato, il club si prepara ad affrontare un nuovo anno all’insegna dei valori rotariani, con l’obiettivo di fare la differenza nella comunità e oltre.

L’evento si è concluso con un conviviale cena, durante il quale i soci hanno avuto modo di condividere idee, proposte e consolidare i legami di amicizia che sono alla base dello spirito rotariano. Un inizio promettente per un anno che si preannuncia ricco di sfide e opportunità.