Così il sommo poeta Dante Alighieri concludeva il viaggio attraverso l’Inferno, riprendendosi dalle fatiche interiori con la contemplazione del cielo stellato. Ieri sera, anche noi rotariani abbiamo vissuto un momento di meraviglia simile, grazie all’iniziativa promossa dall’associazione Orsa (Organizzazione Ricerche e Studi di Astronomia), un ente senza fini di lucro che riunisce appassionati di astronomia, astrofisica e cosmologia, indipendentemente da età, sesso, cultura o credo. L’associazione è gestita da un Consiglio Direttivo, i cui membri vengono eletti ogni due anni dall’assemblea dei soci.

La serata, ospitata presso Villa Airoldi, ha visto la partecipazione di tredici Rotary Club che, uniti in un progetto comune, hanno raccolto fondi per l’acquisto di un telescopio “smart”. Questo strumento permetterà di catturare immagini di galassie lontane, contribuendo così alla divulgazione e alla conoscenza dell’universo. Molti presenti sono rimasti affascinati dall’osservazione di Saturno e dei suoi spettacolari anelli, regalando emozioni indimenticabili.

Di seguito, l’elenco dei Rotary Club che hanno aderito all’iniziativa:

• RC Palermo Ovest (Club proponente)
  • RC Palermo
  • RC Palermo Est
  • RC Palermo Nord
  • RC Lercara Friddi
  • RC Palermo Teatro del Sole
  • RC Costa Gaia
  • RC Piana degli Albanesi Hora e Arbereshevet
  • RC Palermo Baia del Fenici
  • RC Termini Imerese
  • RC Palermo Mondello
  • RC E-Club Colonne d’Ercole
  • RC Palermo Libertà

Nella foto, il Presidente del RC Teatro del Sole, Daniele Mondello, insieme al Vice Presidente dell’Associazione Orsa, Salvatore “Toty” Pitarresi.

Comments are disabled.