Nella nostra città conosciuta in tutto il mondo per il ricco patrimonio culturale e storico, ma anche perhè teatro di continue sfide contro la criminalità organizzata, si è levato un grido di solidarietà e sostegno nei confronti di una figura emblematica della lotta per la giustizia: la procuratrice dei Minori, Claudia Caramanna. Recentemente, la procuratrice ha subito intimidazioni gravi, dirette conseguenze del suo impegno incessante nel contrastare gli ingranaggi criminali che troppo spesso coinvolgono i minori nelle loro trame oscure.

La situazione che ha catalizzato l’attenzione su Claudia Caramanna risiede nell’operazione antidroga nel quartiere Sperone, un intervento che ha messo in luce il coinvolgimento di minori nelle attività illecite degli adulti, portando la procuratrice a richiedere numerosi provvedimenti giuridici.

In risposta a queste intimidazioni, e per riconoscere l’importante lavoro di Caramanna, l’associazione “La casa di Giulio” ha organizzato una manifestazione di solidarietà, giovedì 5 settembre, alle ore 17:30, di fronte all’ingresso del Tribunale dei Minori di Palermo. Un’appuntamento che non solo ha voluto onorare il coraggio di una donna che combatte quotidianamente per la giustizia, ma anche riaffermare il sostegno della comunità a chi si oppone alla malavita.

Alla manifestazione hanno aderito numerose associazioni e enti, tra cui molti Rotary Club Addiopizzo, Associazione Avvocati Amministrativisti della Sicilia, Camera Penale di Palermo, e molti altri, dimostrando un’ampia trasversalità e un’unione di intenti che attraversa vari settori della società civile palermitana.

Il Rotary Club Teatro del Sole ha partecipato non solo come gesto di supporto verso una singola persona, ma un’affermazione potente della fiducia nelle istituzioni e nella forza della legge.