Il 13 /07/2024, la Facoltà Teologica di Sicilia ‘San Giovanni Evangelista’ a Palermo è stata il palcoscenico di una serata all’insegna della cultura, della storia e della condivisione. In qualità di presidente del Rotary Club Teatro del Sole di Palermo, ho avuto l’onore di partecipare e di assistere alla presentazione del volume “Monasteri, Eremi e Conventi di Sicilia e Malta”, una realizzazione collettiva che ha visto la partecipazione attiva dei club Rotary del Distretto 2110 Sicilia e Malta.

L’evento, organizzato da Alfredo Roccaro con la dedizione e l’impegno tipici del Rotary, ha avuto inizio alle ore 19:00 con l’apertura dei lavori e la presentazione dell’incontro da parte di Cettina Paladino, Prefetto del R.C. Palermo Libertà. La sua introduzione è stata seguita dall’intervento del moderatore, Alfredo Roccaro, Delegato di Area, che ha guidato gli ospiti attraverso le varie fasi della serata con professionalità e competenza.

Il primo a prendere la parola è stato Don Vito Impellizzeri, Preside della Facoltà Teologica di Sicilia, che ha dato il benvenuto ai presenti e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni accademiche e le organizzazioni come il Rotary Club nel promuovere il service, la cultura e la conoscenza del nostro patrimonio storico.

Successivamente, Pierluigi Matta, Presidente del Rotary Club Palermo, ha illustrato il significato del progetto, evidenziando come la realizzazione del volume rappresenti un esempio tangibile dello spirito di servizio e di cooperazione che anima il Rotary. Il suo intervento ha messo in luce l’importanza di valorizzare e preservare i luoghi di culto e di raccoglimento spirituale che costellano la nostra regione, veri e propri scrigni di storia e arte. Il presidente Matta ha annunciato a fine intervento che il centenario del Club Decano e quindi del distretto saranno festeggiati il 28/02 e il 01/03 al Teatro Massimo di Palermo.

Non è mancato il contributo delle istituzioni con l’Ass. Pietro Alongi che ha portato i saluti di Roberto Lagalla, Sindaco della Città di Palermo,impeganto nell’organizzazione del 400 edizione della festa di santa Rosalia, che ha esposto il ruolo fondamentale che la città svolge nel contesto storico e culturale siciliano. Ha inoltre espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, lodando il Rotary per il suo impegno nel mantenere viva la memoria storica e promuovendo il turismo attraverso progetti di così alto valore culturale.

Il cuore della serata è stata la presentazione del volume da parte di Valerio Cimino, Presidente della Commissione Progetto “Monasteri, Eremi e Conventi di Sicilia”. La sua esposizione ha catturato l’attenzione dei presenti, offrendo un affascinante viaggio attraverso le pagine del libro, arricchite da fotografie suggestive e descrizioni dettagliate dei luoghi di culto disseminati tra Sicilia e Malta.

A conclusione della serata, Giuseppe Pitari, Governatore 2024-2025 del Distretto 2110 Sicilia e Malta del R.I., ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro contributo e ha ribadito l’importanza della continuità e della cooperazione tra i vari club Rotary. Il suo intervento ha chiuso l’incontro con una nota di ispirazione e di speranza per future iniziative volte alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

La serata si è rivelata un successo, unendo sotto lo stesso tetto la passione per la storia e la cultura con l’impegno e la dedizione del Rotary. Gli interventi dei vari relatori hanno offerto spunti di riflessione profondi e hanno arricchito i presenti con una maggiore consapevolezza dell’importanza di preservare i tesori storici e spirituali della nostra terra.

Il contributo per il nostro club al libro è stato curato dal nostro socio Nicola Bruno per i testi e da Iolanda Carollo per le foto con una scheda sulla casa dei padri filippini all’olivella che ospita il museo Salinas.

In qualità di presidente del Rotary Club Teatro del Sole di Palermo, sono fiero di aver partecipato a questa serata indimenticabile e di far parte di una comunità che lavora instancabilmente per il bene comune, promuovendo la cultura e la conoscenza.

Per il nostro Club erano presenti oltre al presidente: Tommaso De Lisi e consorte, Angelo Spanò e consorte e Antonio Di Fresco.

Comments are disabled.