Anche quest’anno il nostro Club parteciperà al progetto “SOS Api” , una iniziativa che ci sta particolarmente a cuore e che assume un significato maggiore quest’anno con la perdita del compianto “Past Governor” Gaetano De Bernardis che aveva nel suo anno portato avanti questo progetto caparbiamente.
Quest’anno, la nostra nuova ape regina si chiamerà “Futura“, un nome che esprime speranza e impegno per un domani migliore, un futuro in cui le api continuino a prosperare, anche grazie al nostro contributo.

Le api sono fondamentali per la produzione alimentare e per l’ambiente. Un terzo del nostro cibo dipende dalla loro impollinatura: la maggior parte delle piante selvatiche a fiore e le principali colture agrarie esistenti hanno bisogno dell’impollinazione.

Purtroppo oggi il futuro delle api è sempre più a rischio a causa dei pesticidi, parassiti e del cambiamento climatico. Ecco perché, ogni piccolo impegno o gesto può diventare un beneficio per le api, per l’ambiente e per la nostra stessa sopravvivenza.
Il progetto prevede diverse iniziative che vedranno il coinvolgimento non solo degli apicoltori, ma anche dell’Associazione “Il Ramarro” e di operatori esperti, per garantire il massimo supporto e formazione a chi vorrà impegnarsi attivamente nella protezione delle api.

Ecco alcune delle proposte già definite a cui potrete aderire:

Concorso per le Scuole: Sul tema “LE API E IL FUTURO”, questo concorso è rivolto agli studenti delle scuole Primarie (classi quarte e quinte) e Secondarie di primo grado (classi prime). Gli studenti saranno invitati a realizzare un elaborato sul tema, in forma libera: disegni, poesie, prosa, o anche formati multimediali come video e presentazioni.

Nuovo Libretti su “Il Mondo delle Api”: Nuovo libretto ricco di illustrazioni originali, che sarà disponibile anche in lingua inglese per la distribuzione a Malta.

Iniziative Pubbliche e Esperienziali: Sono previste diverse attività pubbliche volte a sensibilizzare la comunità locale, che si terranno nelle scuole, negli oratori e in altre aree del territorio.

Creazione di Giardini Melliferi: vere e proprie Oasi per le Api. Questi giardini saranno progettati per offrire fiori ricchi di nettare durante tutto l’anno, con la possibilità di coinvolgere aziende e enti come partner-sponsor, contribuendo così alla sostenibilità ambientale.

Murales e Raffigurazioni Pubbliche: Iniziative artistiche come la realizzazione di murales colorati in strade e piazze, che raffigurino le api e la loro bellezza, saranno un modo creativo e coinvolgente per aumentare la consapevolezza sulla campagna pro-Api.